Archiviata un’altra edizione da record del Festival di Sanremo, tra il boom di ascolti in tv e una città accogliente e affollata come non mai, la Riviera di ponente si apre ai colori e ai tepori di una primavera che si annuncia ricca di eventi e occasioni di svago, tra cultura, passeggiate all’aria aperta e, per i più temerari, manifestazioni sportive, anche estreme.
La nostra guida parte idealmente da chi vuole godere delle bellezze del paesaggio, come il sentiero del vecchio acquedotto alle spalle del centro storico di Bordighera (il Beodo) tanto caro a Monet, per quella vista mozzafiato che domina la costa. E ancora, per gli amanti delle passeggiate, vi accompagniamo ai confini della Costa Azzurra, tra Mentone e Montecarlo, lungo i 7 chilometri dell’incantevole Promenade Le Corbusier, meravigliose ville e giardini suggestivi. Il tempo è meno clemente di quanto speravate? Nessun problema, è l’occasione giusta per visitare le Grotte di Sain Cesaire, poco sopra Grasse. Qui, tra stalattiti e cascate di calcare formatesi in 6 milioni di anni. E perché non una gita nella vicina provincia di Savona? Alle Grotte di Toirano, per esempio.
Qui, tra cristalli e caverne tra loro collegate, potrete ammirare il cimitero degli orsi vissuti 27mila anni fa e riscoprire come vivevano gli uomini preistorici che qui trovavano i primi rifugi.
Se è il brivido e l’adrenalina che cercate, un’escursione a Dolceacqua, fa proprio al caso vostro.
L’associazione sportiva Supernatural, che ha la sua base nel paese dei Doria, organizza uscite, anche di due giorni, per tutti i gusti, in mountain bike. E via alla scoperta delle valli Nervia e Argentina, dei loro sentieri panoramici e di quelli impegnativi per i più allenati.
Se poi desiderate andare oltre, sono ancora aperte le iscrizioni alla Ultra Milano-Sanremo, giunta alla quarta edizione: 285 chilometri lungo il percorso della Classicissima di Primavera, ma questa volta la bici non serve, si va di corsa!!!
Divertitevi, rilassatevi, fatevi suggestionare, gli ingredienti tra sole, mare e gli splendidi paesaggi che vi raccontiamo ci sono davvero tutti quanti.
Andrea Moggio
Per visualizzare le edizioni del magazine SANREMO.it enjoy riviera & cote d’azur consultare www.Sanremo.it/magazine.