SANREMO, arriva il natale, capodanno e il Festival (Winter 2023-24)

SANREMO.it, Speciale

Le giornate brevi, l’aria natalizia, ma subito dopo le promesse di gennaio e il sole che fa di nuovo capolino posticipando il tramonto. Il numero di dicembre quest’anno ci traghetta nel passaggio di anno tra cartoline narrate. 

Tante sono le proposte per scoprire la Riviera, la Costa Azzurra e il Basso Piemonte tra affascinanti paesaggi, personaggi che hanno segnato la storia e gustosi assaggi. Chissà se, per esempio, sarà la neve ad accompagnare il treno delle meraviglie in Val Roia, pronto a scortarci fino a Limone per immergerci nel paesaggio alpino. Potremmo invece scegliere Nizza come meta di un’escursione dedicata a Marc Chagall, che è solo la prima di una serie di personalità del mondo artistico e culturale ospitate tra le pagine di questo numero. Abbiamo scelto di dare spazio alle tele di Claude Francis Barry, che da Londra si spostò a Bordighera inseguendo il colore, memore di tante esperienze. Difficile non citare l’Istituto di Studi Liguri parlando di Bordighera: fu fondato da Nino Lamboglia, celebre archeologo al cui nome si legano numerosissime scoperte in Riviera, innovative tecniche e persino l’archeologia subacquea italiana. Il viaggio tra i grandi intellettuali prosegue con una sorpresa: Luigi Pirandello, protagonista della scena teatrale al Casinò di Sanremo negli anni Trenta, a ridosso della consegna del Nobel per la letteratura. Nella Città dei fiori fondò la prima compagnia stabile italiana, al debutto 90 anni fa. A proposito di ricorrenze, non potremmo non chiudere il 2023 senza il centenario di Italo Calvino. Abbiamo inseguito e trovato la sua radice ligure nelle mostre in corso a Roma e a Genova che ospitano curiosi documenti sull’origine sanremese della famiglia paterna e sull’influenza della Riviera nell’immaginario dello scrittore. 

Fervono intanto i preparativi per il Festival della Canzone Italiana, e mentre il mondo mediatico scalda i motori, vi portiamo alla scoperta del tempio della musica in città, il Teatro Ariston. Forte di sessant’anni di storia, il teatro più famoso d’Italia riserva tante sorprese per turisti e non solo: scopritele insieme a noi, all’insegna della buona musica! 

Buone feste a tutti!