Estate: la stagione più attesa! Con il suo sole, la sua luce e vitalità, siamo pronti a viverla a pieno per ricaricare le batterie.
In questo numero abbiamo intervistato il nuovo sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, e il neo-assessore al turismo, Alessandro Sindoni, che ci hanno raccontato la Sanremo futura, la sua promozione turistica e i suoi eventi.
Mare o montagna, il territorio offre svariate possibilità, unendo spesso l’entroterra alla costa. La via del Sale, per esempio, percorso ideale per chi ama vivere l’estate al ritmo dello sport. Non solo natura: abbiamo pensato a un pubblico vario, inclusi gli appassionati di musica. A Sanremo saranno due le rassegne di eccellenza come la Summer Symphony, con l’Orchestra Sinfonica, e Unojazz&Blues. Ma non è finita qui: djset, elettronica e rock riempiranno l’estate sanremese anche grazie a Piña Festival e Sanremo Rock.
A chi vive la Riviera non solo per le sue spiagge, proponiamo molti spunti culturali tra musei, palcoscenici e scorci da riscoprire. Come lo storico teatro Cavour di Imperia, che annuncia la sua prossima apertura, o il nuovo lungomare Argentina di Bordighera. Sempre a Bordighera, abbiamo visitato la Galleria d’arte Luzena, dove l’artista ci ha svelato la sua storia appassionata.
Pochi chilometri separano la Riviera dai paesaggi della Val Roia e di Limone Piemonte, una delle Alpine Pearls, con le sue proposte outdoor nei paesaggi mozzafiato della Riserva Bianca. Per arrivare a Limone, in attesa che sia transitabile il tunnel del Tenda, si può usare il treno che attraversa proprio la Val Roia, una delle tratte più belle delle Alpi.
In alternativa, proponiamo la vicina Monaco con il sempre affascinante Museo oceanografico. Poco più in là si aprirà, davanti a Cannes, l’incanto azzurro delle isole Lérins. In Italia, Ventimiglia riserva ancora sorprese con il Forte dell’Annunziata e il suo museo, e con l’intrigante storia che la lega al personaggio del Corsaro Nero.
Sognare: che altro si può fare davanti alla magia dell’estate che abbraccia i colori e gli scenari della nostra Riviera? Buona stagione, e buona lettura!