Alla ricerca dei profumi della Riviera dei Fiori

SANREMO.it, Speciale

Lo sentite anche voi il profumo di salsedine che accompagna le prime giornate tiepide e accoglie l’arrivo della primavera in Riviera? Respirate a pieni polmoni e fatevi inebriare: si aprono i meravigliosi fiori del nostro territorio, e con loro sboccia la voglia di eventi, viaggi e scoperte. Un primo assaggio ci è arrivato sul finire dell’inverno: febbraio ha visto una straordinaria ripartenza di Sanremo grazie a un’edizione da record del Festival della canzone italiana. Tra eventi, canzoni, chiacchiere e musica in ogni strada, la voglia di tornare a vivere la città insieme è esplosa inondando la Città dei fiori. 

Cosa resta in questa primavera di quell’atmosfera di festa benaugurante? La musica, destinata ad accompagnarci per tutto l’anno tra radio e palcoscenici, con gli immancabili tormentoni che abbiamo iniziato a fischiettare dal palco dell’Ariston. Cuffie alla mano e si va: siete pronti a scoprire la Riviera dei fiori a due ruote? Le ciclabili e gli itinerari per mountain bike non mancano: sempre più si guarda alla mobilità dolce come mezzo di collegamento e opportunità per esplorare il territorio di confine. Banale? Chiedetelo agli amanti del freeride che scelgono di tuffarsi dalle alture di Cervo! 

A proposito di tuffi, in questo numero vi portiamo sott’acqua nel punto più a sud di tutta la Liguria, ma una volta usciti, meravigliati dalla straordinaria biodiversità che abita i nostri fondali, preparate le scarpe da trekking e seguiteci alle soglie dei duemila metri tra le bellezze altrettanto mozzafiato del Parco delle Alpi Liguri. Tra costa e montagna, potrebbe capitare di imbattersi in capolavori di arte e bellezza che raccontano il Rinascimento ligure, sulle tracce di una dinastia di pittori, oppure in  un albero che da vent’anni dimora dentro un teatro. Magie della cultura, sulla scia della quale arriviamo in Costa Azzurra, alla scoperta dei progetti che coinvolgeranno Nizza e la Riviera. Che ne dite di proseguire verso ovest e godervi i panorami dorati della costa dell’Estérel? Vi avevamo avvisati: la primavera porta novità, tutte da sfogliare e leggere! 

Qui in link: www.sanremo.it/magazine.

[Alessandra Chiappori]