SANREMO.it, Villa Nobel (Set 2019)

Editoria, SANREMO.it

Con l’estate ormai alle spalle, a fare capolino c’è un autunno che tra Riviera e Costa Azzurra offre impagabili e difficilmente replicabili eventi di portata internazionale. Dal Royal Challenge di Golf al Circolo degli Ulivi di Sanremo al Monaco Yacht Show, dalla convention Luxepack allo Sportel Award, che quest’anno festeggia il trentennale a Montecarlo, ci sono eventi per tutti i gusti.

Ce ne occupiamo in questo numero di Sanremo.it accanto a una lunga serie di servizi, che stimoleranno anche i palati più esigenti di coloro che ambiscono a conoscere più a fondo questo territorio e la storia secolare che lo contraddistingue. È un viaggio nel passato che racconta di grandi uomini e assolute meraviglie, che i secoli ci hanno trasmesso intatte. Su tutte la vita affascinante di Alfred Nobel e il suo legame con Sanremo, che ogni anno di più rafforza il suo asse con Stoccolma e il premio che porta il nome del grande scienziato svedese, che visse e morì nella città dei fiori. La sua splendida villa è da anni uno sorprendente e originalissimo museo. E poi Gian Domenico Cassini, secoli addietro, il grande astronomo, con le sue eccezionali meridiane e quella a lui dedicata, pochi anni orsono, nel comune che gli diede i natali, Perinaldo.

Raccontiamo di grandi uomini come Siro Andrea Carli, Bartolomeo Asquasciati, Giovanni Marsaglia, ai quali si devono gli acquedotti che ormai da secoli riforniscono di acqua potabile Sanremo e l’intera provincia di Imperia.  Riportiamo in vita la “Magnifica Comunità degli Otto luoghi” esempio di convivenza, unione e collaborazione di gente illuminata che quasi cinque secoli fa realizzò a Bordighera qualcosa di unico e irripetibile.

Forse non tutti sanno che oltre venti comuni del ponente ligure sono gemellati con decine di altre città sparse in mezzo mondo, oltre che in Italia. E dietro ognuno di questi gemellaggi c’è una storia, che in molti casi annida le radici nei decenni, creando legami spesso indissolubili tra realtà distanti migliaia di chilometri.

Guardiamo al futuro, attraverso l’imponente progetto che entro quattro o cinque anni cambierà radicalmente il volto del porto vecchio di Sanremo, con investimenti prossimi ai 50 milioni di euro, e la futura realizzazione di un avveniristico palacongressi sul caratteristico Molo delle tartarughe di Diano Marina.

Seguiteci in questo viaggio affascinante, ricco di storia e suggestioni, ma anche di bellezza e grandi aspettative.

Andrea Moggio

Per visualizzare le edizioni del magazine SANREMO.it enjoy riviera & cote d’azur consultare www.Sanremo.it/magazine.