Nelle settimane che hanno preceduto la lavorazione di questa edizione di Sanremo.it, le abitudini di gran parte degli italiani (e non solo) sono cambiate, in linea con i provvedimenti legati al virus Covid-19. Alcuni dei servizi che avevamo messo in cantiere sono stati naturalmente rivisti, a causa del rinvio e in alcuni casi dell’annullamento degli eventi ai quali erano dedicati e che tradizionalmente attirano in Riviera migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero.
Non è compito di questo magazine entrare nel merito dell’argomento coronavirus, ma la premessa era necessaria, soprattutto per contestualizzare l’importanza che abbiano dedicato alle tante attività all’aria aperta che lo splendido clima della Riviera ligure consentono. La nostra piccola guida al benessere psicofisico della persona. In aiuto ci viene anche il nuovo libro dedicato alle ricette di cucina con i Fiori, che è parte del progetto “I fiori, dalla terra al piatto”. E ancora i fiori sono i protagonisti nei suggestivi Giardini Botanici Hanbury con ProfuMare, che ci porta a scoprire i profumi del parco, oltre che del mare nell’incredibile Area di Tutela Marina a Capo Mortola.
Perdendo lo sguardo all’orizzonte scopriamo perché quella che si ammira ad occhio nudo dalle nostre coste non può che essere la Corsica. E qui facciamo un salto nel passato lungo cinque secoli, da quelle 167 famiglie che nel 1578 si trasferirono a Portovecchio per fondare la Nuova Ventimiglia dalla vita così breve. Siamo i vicini di casa del Principato di Monaco, il regno del glamour, quindi come non richiamare l’attenzione su tre eventi di grande interesse e richiamo come il Montecarlo Film Festival, Monaco Ocean Week e Montecarlo Fashion week.
Il 2020 è un anno importante, una storica ricorrenza per la prestigiosa gioielleria Abate e il mitico Yacht Club di Sanremo, che festeggiano il secolo di vita. Oltre ad augurarvi una buona lettura e di fare tesoro dei suggerimenti che troverete in queste pagine, il nostro invito è di prendervi del tempo per una benefica passeggiata sotto il sole primaverile a ridosso del mare di Sanremo e dell’intera Riviera dei fiori.
Andrea Moggio
Per visualizzare le edizioni del magazine SANREMO.it enjoy riviera & cote d’azur consultare www.Sanremo.it/magazine.