SANREMO.it – Sarà un’estate fantastica (SUMMER 2021)

21, Apr 2022 | SANREMO.it, Speciale

Un anno fa la parola resilienza è diventata di uso comune. Anche se non tutti ne comprendevano appieno il significato. Ora che il materiale umano del quale sono fatte la nostra società, le nostre imprese, le nostre famiglie, a dispetto delle gravissime perdite subite, ha dimostrato di saper resistere all’urto traumatico causato da una pandemia senza precedenti, quantomeno nell’ultimo secolo, ecco spiegato il sostantivo “resilienza”: quello che è successo, quello che abbiamo passato ci ha piegati, ci ha traumatizzati e feriti, ma non ci ha spezzati. Siamo ancora qui. E ora si riparte. Perché siamo stati bravi a tenere nervi saldi, adottando comportamenti consoni,  e alla fine di questo lungo tunnel una campagna vaccinale senza precedenti, nonostante comprensibili ritardi, ci sta mettendo al sicuro. Quantomeno questo è il nostro auspicio.

Gli ingredienti per una grande estate, senza l’incubo dell’autunno drammatico del 2020, ci sono tutti. In questo numero, Sanremo.it, che ci ha sempre creduto, prenderà per mano i lettori in un viaggio tra le bellezze del nostro magnifico territorio, la sua storia e il suggestivo futuro legato a uno slancio imprenditoriale e di investimenti pubblici nelle infrastrutture senza precedenti. Su tutti le decine di milioni di euro destinati a raddoppiare i percorsi ciclabili della Riviera dei fiori, che fra poco più di un anno dovrebbero passare dagli attuali 24 del tratto Ospedaletti-San Lorenzo al Mare, a poco meno di 50, con l’aggiunta delle tratte già appaltate a Ventimiglia e in corso d’opera a Imperia.

A seguire l’investimento monstre a ridosso del nuovo porto di Ventimiglia, peraltro prossimo all’inaugurazione. Duecento milioni di fondi privati per hotel 5 stelle, 110 appartamenti vacanza, campi da tennis, ristoranti, parchi e scuole esclusive. Un’operazione che trasformerà la città di confine, sia dal punto di vista morfologico, sia nella capacità di valorizzare un patrimonio da sempre (e inspiegabilmente) sottovalutato.

Godetevi i racconti di Federico Marchi, con le sue escursioni di corsa e in mountain bike nello splendido entroterra di Sanremo e della Valle Argentina, venite con noi a visitare l’Ecomuseo sottomarino di Cannes, il borgo di Diano Castello, i luoghi di Dante in Riviera, l’Oasi del Nervia. Gustatevi il fascino di come approdò il tennis a Bordighera e di come tornerà la moda a Sanremo e infine montate in bicicletta per godervi il panorama e un’esperienza molto glamour da Limone Piemonte alla Città dei Fiori con l’incredibile Transalp Experience.

Buona lettura e buon divertimento, sarà un’estate fantastica!

Qui in link: www.sanremo.it/magazine.

Potrebbe interessarti…