SANREMO.it – La Riviera, un clima che non ha eguali al mondo (Autumn 2021)

21, Apr 2022 | SANREMO.it, Speciale

Autunno. Già lo sentimmo venire nel vento d’agosto, nelle piogge di settembre, torrenziali e piangenti, e un brivido percorse la terra che ora, nuda e triste, accoglie un sole smarrito. Ora che passa e declina, in quest’autunno che incede, con lentezza indicibile, il miglior tempo della nostra vita e lungamente ci dice addio.

 Vincenzo Cardarelli, poeta che amo dall’infanzia, in pochi versi descrive l’autunno in termini non troppo lusinghieri per un lettore poco attento. “Il miglior tempo della nostra vita” secondo il poeta è l’estate. Ma l’estate è semplicemente un tempo diverso, l’autunno è il tempo della “maturità”, il tempo in cui l’estate svapora, con le sue seduzioni, le spiagge affollate e le notti sfavillanti. Rimane la sostanza, il mondo vero, i colori cangianti, la pacatezza del clima. Rimane l’ambiente, il territorio, i colori e i profumi del mare di una Riviera unica. E l’entroterra poi, è un’esplosione. La natura ritorna protagonista assoluta, con i suoi boschi colorati, con i terrazzamenti colmi d’uva dei vigneti e la raccolta delle olive. L’olio nuovo. E i luoghi da scoprire? Dal nostro ponente alla vicina Francia c’è solo l’imbarazzo di scegliere cosa fare o dove andare. Vi raccontiamo dei borghi di Èze e di Saint Paul de Vence, le escursioni al Marguareis, le grotte di Toirano, i super yacht da ammirare in banchina a Monte-Carlo, il Museo di Sanremo, i giardini Moreno di Bordighera. A proposito di Bordighera: c’è un noto regista, videomaker italo-americano, il newyorkese Roberto Serrini, che durante una vacanza, quest’estate se ne è innamorato. Del suo mare, del suo entroterra, della città a misura d’uomo e di turista, ha fatto un video di una decina di minuti che è stato condiviso da decine di migliaia di persone in tutto il mondo, soprattutto americani.

Primavera, estate, autunno o inverno che sia, la Riviera ha qualcosa da offrire in ogni stagione. E soprattutto qualcosa di unico che è un mix di tante cose: territorio, eccellenze,  e ospitalità, oltre alla bellezza e dolcezza di un clima che non ha eguali al mondo.

Qui in link: www.sanremo.it/magazine.

Potrebbe interessarti…