SANREMO.it, Non ci fermeremo. #weneverstop (Winter 2020)

2, Gen 2021 | SANREMO.it, Speciale

Abbiamo scelto di presentare questo numero di Sanremo.it con le parole di Sara Tammaro, la 29enne maestra di sci di Limone Piemonte il cui video sui social è diventato virale nei giorni scorsi. La sua forza, la sua determinazione, la voglia di ricostruire, di non fermarsi, di non arrendersi, sono uno stimolo forte, a guardare avanti, a fare tesoro di quanto è accaduto a Limone, come a Ventimiglia, a Tenda e in gran parte della Val Roja e della Val Vesubie. Sono anche un inno alla ripartenza, a rimboccarsi le maniche dopo la crisi sanitaria ed economica che ha devastato l’Italia e piegato l’universo mondo.
Da queste stesse colonne, a fine 2019, descrivemmo con grandi speranze e aspettative l’anno alle porte, il twenty twenty. Doveva essere un anno speciale e ci congedammo con gli auguri per uno stupendo 2020. Ma era una previsione sbagliata, naturalmente, poiché quello che sarebbe accaduto, nelle proporzioni che abbiamo conosciuto, era imprevedibile. Anche solo pensare a quanto è poi avvenuto sarebbe stato un esercizio di pura fantasia. Purtroppo, la realtà ha superato la più fervida immaginazione. Nel 2020 il mondo intero ha conosciuto, combattuto e sofferto una pandemia di proporzioni epiche, con oltre un milione e mezzo di vittime ed effetti drammatici sull’economia e sulla nostra vita. Milioni di persone sono state ferite nei propri affetti, la vita sociale di ognuno di noi è stata sconvolta in proporzioni così abnormi da convincere anche i più scettici e disarmare i negazionisti.
Dobbiamo però imparare a convivere con questa realtà e con i cambiamenti che la pandemia porterà con sé nei mesi e negli anni a venire. Il futuro che siamo chiamati a progettare e costruire sarà completamente diverso da quanto prospettato appena un anno fa. Daremo sempre più ascolto alle nostre attività, al nostro stare con gli altri, saremo iperconnessi, taglieremo il tempo superfluo a favore del nostro tempo. Internet sarà il mezzo con cui rendere più agevole la nostra vita.
Nei prossimi tre mesi in particolare, ma potremmo facilmente prevedere per tutto il 2021, arriveranno gli attesi vaccini, che saranno, ci auguriamo, uno strumento di riscatto. Ma accanto all’auspicabile ritorno alla normalità confidiamo, e dobbiamo finalmente farlo, nell’apporto dei nostri giovani; ci aspettiamo da loro il verso del cambiamento, una direzione green, più rispettosa del nostro tempo, delle nostre differenze e animati da un chiaro e robusto obiettivo, quello di Sara Tammaro: “Non mollare mai!”.

A tutti voi un caloroso augurio di Buone Feste.

Potrebbe interessarti…

Villa Ormond

Villa Ormond

Realizzato il sito di presentazione di Villa Ormond e collegato ai siti internet www.VillaOrmond.it (e .com). Il sito...

Info-Sanremo.com

Info-Sanremo.com

Innovation Media è subentrata nel mese di dicembre 2020 nella gestione, e nella proprietà, del sito internet...