SANREMO.it, Capo Mortola (Giu 2019)

10, Giu 2019 | Editoria, SANREMO.it

Perché Sanremo è Sanremo non è soltanto il fortunato jingle coniato quasi 25 anni fa dal compianto maestro Pippo Caruso. È la sintesi più calzante di un dato di fatto. Sanremo è una città speciale, microcosmo di storia, cultura, sport ai massimi livelli e avvenimenti che ne fanno una metafora di eccellenza sotto tanti aspetti. È una città da scoprire, che in parte cerchiamo su queste pagine di raccontare. La nascita di The Mall Sanremo, secondo polo commerciale del lusso d’Italia, la ripresa dei lavori di un auditorium a poche decine di metri dal mare, Villa Ormond, il grande progetto di restyling del porto vecchio, pensato come parte integrante della Movida cittadina, una nuova imprenditoria che acquista vecchi alberghi e li porta all’eccellenza. Tutti segnali incoraggianti.   È in atto, ormai da qualche anno, un percorso di crescita, economica, turistica, sociale e culturale che promette un’onda lunga di cui l’intero comprensorio potrà beneficiare.

Lasciata Sanremo, dopo un bagno di amarcord con il grande fotografo e collezionista Alfredo Moreschi, siamo andati a caccia di altre eccellenze di ponente, che abbiamo provato a riassumere, raccontando le meraviglie dei Giardini Hanbury, del futuro Waterfront di Ventimiglia, dove altri illuminati imprenditori chiedono di poter investire centinaia di milioni tra il nuovo porto e l’affascinante città vecchia.

Da un estremo all’altro della Riviera di ponente, passando per gli scavi archeologici di Costa Balenae a Riva Ligure, visitiamo il Museo Civico Marm di Diano Marina, altro scrigno di un passato tutto da scoprire.

Oltreconfine andiamo a visitare la romanzesca Port Grimaud, le splendide calanques dell’Esterel, gli eventi Ironman di Nizza e Solar&Energy Boat Challenge di Monaco. C’è tanto da vedere, tanto da ammirare di questo lembo di terra baciato dal mare e da un clima che, non a caso, una recente indagine scientifica ha promosso come il migliore d’Italia.

Andrea Moggio

Per visualizzare le edizioni del magazine SANREMO.it enjoy riviera & cote d’azur consultare www.Sanremo.it/magazine.

Potrebbe interessarti…