SANREMO.it, La Riviera di Monet (Mar 2019)

10, Mar 2019 | Editoria, SANREMO.it

Per la Riviera dei Fiori non ci poteva essere uno sponsor migliore di Monet. A fine ‘800, come ai giorni nostri.  I suoi entusiasti scritti spediti da Bordighera all’amata Alice racchiudono più di ogni altra descrizione l’insuperabile bellezza del paesaggio, del mare, dei colori di una vegetazione che hanno incantato e ispirato la creatività del grande maestro impressionista francese. A rileggere quelle pagine, che in ampia sintesi riportiamo in occasione della suggestiva esposizione di alcune sue tele realizzate a Bordighera e Dolceacqua, cresce la consapevolezza di quanto sia meravigliosa questa nostra terra di confine, che Monet scoprì da turista con Renoir e nella quale volle tornare, questa volta da solo, per produrre alcuni dei suoi capolavori.

Chissà Monet come avrebbe dipinto un altro luogo ameno di cui raccontiamo su questa edizione: il parco subtropicale e la spettacolare piscina disegnata da Giò Ponti a ridosso del lussuoso Hotel Royal di Sanremo.

La bellezza ha naturalmente tanti volti e, in tempi moderni, uno di questi è quello della moda. A giugno aprirà al pubblico il prestigioso The Mall Sanremo, il luxury outlet che proporrà per la prima volta tutti insieme le più grandi griffes della moda mondiale. E di moda ed è grande interprete la boutique Spinnaker, uno dei selezionatissimi The Best Shops italiani, che durante il Festival ha proposto un’originale allestimento delle sue vetrine attraverso le opere dell’artista Carla Tolomeo dedicate ad altri sette storici “Best Shops” nazionali. La moda, a sua volta, spazia su molti campi. Uno di quelli sui quali ci siamo soffermati e del quale Sanremo.it sarà media partner, è l’ormai tradizionale Top Marques di Monaco, dove protagoniste saranno le auto più lussuose e performanti al mondo. Con tante novità sconosciute al grande pubblico e che sveliamo in anteprima.

Potevamo non soffermarci sul Festival della Canzone? Un’edizione innovativa quella del febbraio scorso, che ha proposto giovani artisti subito entrati nel cuore degli amanti della musica e ha portato   a Sanremo un overbooking di turisti.

E a turisti e sportivi sono infine dedicati gli ampi servizi sul santuario di Laghet, sul Museo dell’auto di Montecarlo, sull’esposizione nautica Oltremare di Marina degli Aregai, sul vicino Castello di Taggia e tanto altro ancora.

Buona lettura e prendete appunti, perché gli eventi non mancano per trascorrere in Riviera e Costa Azzurra una meravigliosa primavera.

Andrea Moggio

Per visualizzare le edizioni del magazine SANREMO.it enjoy riviera & cote d’azur consultare www.Sanremo.it/magazine.

Potrebbe interessarti…