sanremoit-giu-15

Ogni edizione di Sanremo.it ruota attorno a un tema in particolare. Un argomento del quale ci viene naturale occuparci: per la sua importanza, per la sua forza evocativa, per le suggestioni che esso è in grado di produrre in noi come nei lettori.
In questo numero ci siamo soffermati in particolare su Expo 2015, l’esposizione universale di Milano, che ha il cibo come elemento caratterizzante e, di conseguenza, oltre alla necessità di <nutrire il pianeta>, anche dell’opportunità di cercare di nutrirlo <bene> il pianeta. In modo sano, con i prodotti di una terra coltivata in modo sostenibile, proteggendo le tipicità dei territori dall’omologazione alimentare. Per questo è fondamentale l’importante vetrina che la Riviera Ligure di Ponente, di cui vi raccontiamo in questo numero, avrà per diverse settimane nel Padiglione Italia di Expo Milano. Ci occupiamo dell’Olio DOP Riviera Ligure, della tenacia di un giovane viticoltore che ha ritrovato, impiantato e prodotto un vino (il Moscatello di Taggia) di cui si erano perse le tracce da centinaia di anni. I prodotti della terra come metafora della vita, dell’energia, della scoperta, di conoscere e farci conoscere. Non è un caso se questa edizione di Sanremo.it è stata resa accessibile (tradotta anche in cinese)  a un grande popolo che ha tanta voglia di conoscere il nostro paese, le nostre bellezze e la nostra ostinazione nel difendere i nostri prodotti alimentari.
Ma non solo di Expo e non solo di Riviera ligure ci siamo occupati: nelle prossime settimane due originalissimi eventi tra sport e avventura caratterizzeranno la Costa Azzurra, Iron Man e Mud Day. E per chi volesse saperne di più delle decine di eventi e appuntamenti che ogni settimana rendono glamour e attraente questo affascinante comprensorio, c’è il nuovo portale <www.eventinriviera.it>.  Con noi, state certi, non vi annoierete!

Andrea Moggio