Sanremo it dic 2014Web 1

Arriva Dicembre ed eccoci qui a presentare il nuovo numero di SANREMO.IT con tanti novità ed articoli. Per visualizzarlo basta fare click sulla copertina qui sopra.

Vi ricordiamo che SANREMO.IT è anche multimediale grazie a LAYAR, apps o programma leader nella realtà aumentata per tutti i telefonini e tablet, che tramite il suo utilizzo vi permetterà di trovare, in copertina e in alcune pagine interne, degli esclusivi contenuti multimediali aggiuntivi (video, link a siti interessanti, ….). Per vederli basta installare sul proprio telefonino o table l’apps LAYAR e poi, tramite il programma, fare una scansione dove appare il logo LAYAR.

layar

Editoriale

Prosaicamente potremmo dire che ciò che l’uomo ha diviso per motivi esclusivamente geopolitici poco più di un secolo fa, delfini, capodogli e tartarughe hanno continuato a mantenerlo unico. Se è vero che questa lingua di mare che bagna la Riviera e l’intera Costa Azzurra è da sempre la casa comune di migliaia di splendidi mammiferi marini (ricordate il servizio sul Santuario dei cetacei sullo scorso numero di Sanremo.it?), è altrettanto vero che le analogie e i punti di contatto tra le due realtà vanno ben oltre l’affascinante mondo degli abissi: sono nelle origini comuni delle due popolazioni, nelle comuni bellezze che fanno di questo territorio un’unica grande Costa Azzurra o, se vogliamo, una Riviera ligure che si estende ben oltre il confine italiano a Ventimiglia.

Due stati, ma origini comuni e comuni attrattive, storiche, culturali, turistiche che su questo numero abbiamo voluto ricordare. Del resto, se Monaco rende omaggio a un popolo che, non a caso, ha eletto nei secoli passati e ha ripreso a farlo ormai da qualche anno, con crescente intensità, l’intero comprensorio che va Nizza e oltre fino alla Riviera italiana di ponente, la sua seconda casa – solo nel Principato sono in programma 130 eventi per festeggiare l’anno della Russia – Sanremo l’amicizia con la Russia ce l’ha da sempre nel suo Dna. A partire dalla Chiesa Russa costruita da Pietro Agosti, figura fondamentale nella storia della Città dei Fiori, che proprio sul giornale che avete tra le mani abbiamo voluto ricordare. Buona lettura e buon divertimento con l’ampia rassegna di eventi che Sanremo.it vi propone per trascorrere in Riviera e Costa Azzurra delle feste di Natale da non dimenticare.

Andrea MOGGIO